Il Blog di Anima l’Anima

Consapevolezza e felicità facili. Ben-essere a 360°

21 Apr 2021 | blog

Consapevolezza e felicità. Benessere  facile a 360° “ è un ciclo di incontri on line di facile ascolto e molto, molto  pratici. L’intendo è quello di dare delle piccole indicazioni per dare visione di un piano più ampio che riguarda il ben-essere. (il video lo trovate in fondo all’articolo)

È chiaro ormai che la parola benessere è stata troppo usata e anche nel modo sbagliato. Ce ne accorgiamo se guardiamo a come la parola è associata oggi. Infatti,  spesso, lo è solo al fattore economico. Recita la Treccani: “stato di agiatezza collettiva ottenuto attraverso una larga disponibilità dei beni di consumo e un’equa distribuzione della moneta. Con l’espressione economia del b. si intende anche una corrente di pensiero economico (iniziata in Inghilterra da A. Marshall e A. C. Pigou, e in Italia da V. Pareto e E. Barone) che si è proposta il problema di come influire sull’ordinamento economico per accrescere il benessere di tutti.”

E ancora leggiamo: “Stato felice di salute, di forze fisiche e morali.” Per noi, invece,  il ben-essere è qualcosa di ancora più ampio ma anche di più intimo e  si sovrappone alla  vera felicità. La felicità interiore, globale, “granitica” e non quella che spesso scambiamo per euforia. Ma questo è un altro capitolo…

Piccole pratiche di consapevolezza: a lezione di felicità

Quindi il nostro intento è quello di dare piccole informazioni nella speranza che siano la chiave giusta per accedere al ben-essere nel senso più ampio.
La malattia ha molti risvolti  e ormai molti scienziati ammettono che la componente psichica ha un peso più che rilevante. Poi c’è chi nasce con un certo problema ma in quel caso il discorso si amplia e le risposte (perché le risposte ci sono) sono dentro ognuno di noi.  Però vanno sapute ricercare e aver la  voglia di farlo.  Senza dimenticare, da comuni mortali quali crediamo di essere, che le cose più belle sono facili anche se all’inizio sembrano difficili. Ed è allora che tutto ciò che ci avevano detto che non era possibile per noi diventa possibile. Anche stare bene ed essere felici.

Ogni martedì alle 19.00 e poi sul canale

Tornando ai nostri incontri on-line la prima ad essere ospitata è stata Claudia Maria Ricci, l’operatrice che da anni aiuta le persone a “ritrovare” la propria strada del ben-essere. Con lei abbiamo parlato e provato le prime basi della tecnica chiamata EFT. Emotional Freedom Techniques ovvero Tecniche per la Libertà Emotiva.

Claudia Maria Ricci ci ha mostrato le basi iniziali di questa tecnica ispirata al principio che anima la Medicina Tradizionale Cinese. In poche parole attraverso i nostri meridiani, che sono canali energetici scorre il Qi, l’energia vitale. Un flusso che scorre libero ma che può essere interrotto da blocchi. Allora compaiono disturbi fisici e problemi legati alle emozioni.

Con EFT si rimuovono questi ostacoli distraendo la mente. Con semplici tocchi in punti precisi il “problema” viene messo in scendo piano , cambiando il nostro punto di vista cambiano subito una serie di parametri, anche fisici.

Claudia Maria Ricci, operatore e formatore EFT, nella sua ricerca del Ben- essere ci ha anche parlato dei nuovi Dispositivi a Codice Evoluto (Se volete parlarescriveteci)

Nei prossimi appuntamenti parleremo di molte cose che fanno parte di tutto ciò che dobbiamo sapere per mantenere o ritrovare uno stato ottimale di benessere, tra consapevolezza e felicità.
Per esempio incontreremo il Dottor Francesco Bottai  che di cose da mostrarci ne ha davvero tante: dalla carica elettrica del cuore all’inquinamento da Emf (campi elettromagnetici ). Martedì 4 maggio avremo Federica Continanza la chef che cucina con i mantra per caricare positivamente ogni suo piatto. E ancora parleremo di essenze e i benefici che apportano nella nostra vita con Isabella Barreca direttore della Scuola di Metaerboristeria. E ancora lo sguardo dell’arte, l’armonia che anche se non lo sappiamo apporta Ben- essere con Elena tempestini.
Parleremo della “dieta senza dieta”, parleremo dell’ansia e come allontanarla e molto altro sempre con piccoli esercizi pratici, pillole di “saggezza” che spesso abbiamo solo dimenticato.

APPUNTAMENTO OGNI MARTEDì SULLA PAGINA FB ANINA L’ANIMA IN DIRETTA  E SUL CANALE YOU TUBE A SEGUIRE.

 

Share Button