Mindfulness

Mindfulness in inglese significa consapevolezza, una consapevolezza che nasce “prestando attenzione in maniera intenzionale al momento presente in modo non giudicante”(Jon Kabat-Zinn)

La Mindfulness può quindi essere risvegliata ed allenata. Per questo la life Coach Claudia Maria Ricci maindfulness master Pratictioner e Alberto Damiano PNL NS Master Trainer il giorno 11 gennaio prossimo terranno una conferenza per spiegare l’approccio del metodo e parlare della necessità di questa pratica oggigiorno.

PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA

Le pratiche di consapevolezza della Mindfulness ci aiutano a ritrovare il contatto con i bisogni più profondi e a fare scelte più sane ed equilibrate,  diventando un valido aiuto per fronteggiare i momenti di difficoltà che tutti noi incontriamo nella vita.

Così facendo riacquistiamo la possibilità di scegliere, invece di reagire in modo automatico ogni qual volta si è sotto stress, ci riprendiamo la nostra vita in presenza appunto.

MBSR – Mindfulness – Based Stress Reduction

“La Mindfulness va praticata per averne i benefici, non se né può solo parlare – dice Cladia Maria Ricci – per far ciò è utile iniziare col MBSR – Mindfulness – Based Stress Reduction, infatti occorre educarci pazientemente facendo esperienza diretta di consapevole presenza.”

In un mondo dove si è sempre più connessi e allo stesso tempo distanti e distratti, la pratica ci offre la possibilità di tornare a sentire, assentirci e ad esserci.

 

Ciò ripristina la presenza consapevole del proprio vivere così come avviene, imparando a stare in relazione con ciò che c’è senza allontanare  quello che non ci piace e trattenere ciò che ci aggrada.

I benefici di una pratica regolare sono molteplici, calma e rilassatezza, riduzione del cortisolo a favore di aumento di serotonina e melatonina.

Si assiste quindi ad un miglioramento della salute fisica e del sistema immunitario insieme con una diminuzione della pressione arteriosa, in generale vi è quindi una maggior percezione di benessere psico-fisico.

 

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