Credi in te stesso

di Daniele Belgrado

Quante volte ti sei detto: “Non ce la farò mai”, “Non sono portato per fare questo”, “Ma sono proprio sicuro che questa cosa mi interessa?” “Per gli altri sarà facile ma non per me”…
Quante volte di fronte ad un’opportunità ti sei tirato indietro?
Forse hai pensato che è troppo difficile per te, che non hai le qualità per fare quella cosa o per ottenere quei risultati, che sei troppo vecchio o troppo giovane, che ormai non è possibile, che ti manca qualche risorsa personale o ambientale…
Può esserti capitato anche di averne parlato con qualcuno e che questo qualcuno ti ha scoraggiato, ti ha consigliato di lasciar perdere con varie argomentazioni…
Di fronte a un progetto nuovo, ad una opportunità nuova, molte persone tendono a focalizzarsi sulle difficoltà ottenendo due effetti: il primo di ingrandire le difficoltà e il secondo di non vedere gli aspetti positivi.
A tutti è capitato di avere un sogno o un desiderio ma pochi hanno intrapreso azioni efficaci per realizzarlo.
La prima difficoltà che si presenta è il dubbio sulla riuscita, così cominciamo a chiederci “E se poi non ce la faccio?”, “E se poi le cose vanno male?”…
Quando siamo assaliti dal dubbio tendiamo a immobilizzarci invece che cercare soluzioni alle eventuali difficoltà, nuove idee da sviluppare e nuove strade da percorrere.
Il dubbio alimenta la nostra paura e ci blocchiamo.
Ammesso che troviamo il coraggio di superare la nostra paura, ecco che quando comunichiamo il nostro sogno o il nostro desiderio alle persone più care (familiari e amici), di solito non riceviamo sostegno ma risposte del tipo “Ma chi te lo fa fare”, “Accontentati di quello che hai, di quello che fai, di quello che sei”, “Lo sai che tizio facendo questo è fallito, si è fatto male, ha finito tutti i soldi, è andato in depressione ecc..”.
Ecco che le persone più vicine risollevano i dubbi e li alimentano.
Ritorna la paura!!!
Ammesso che tu superi anche questa fase ti trovi a fare i primi passi verso la realizzazione del tuo sogno o del tuo desiderio.
Quando inizi a fare i primi passi è possibile che tu trovi alcune difficoltà: la banca non ti concede il finanziamento, il collaboratore su cui facevi affidamento si tira indietro, l’ambiente ti appare ostile…
Ecco che devi affrontare difficoltà che richiedono una forte volontà di andare avanti.
E’ molto probabile che tutto questo ti spaventi.
E’ probabile che leggendo quello che ho scritto tu ti convinca ancor di più che è meglio lasciar perdere, non tentare nemmeno, abbandonare sogni e desideri.
In realtà l’unica vera grande difficoltà è la tua scarsa fiducia in te stesso.
In realtà sei tu che ti focalizzi sul possibile insuccesso e alimenti la tua paura.
Ti dico questo perchè quando veramente vuoi qualcosa, quando veramente sei convinto di quello che vuoi, nessuno può fermarti nè i tuoi dubbi nè i consigli degli altri.
Quando sei pronto ad usare le tue migliori energie, di fronte ai tuoi dubbi cerchi informazioni e soluzioni, di fronte ai consigli degli altri, rinforzi le tue convinzioni, perchè spiegando agli altri il valore del tuo progetto ti focalizzi sulle soluzioni a tutti i dubbi e a tutte le critiche che ti vengono fatte.
Quando sei veramente convinto di quello che vuoi, trovi soluzioni a qualsiasi problema di qualsiasi natura: economica, sociale, personale.
E di fronte al pessimismo degli altri hai una reazione completamente diversa: li inondi, li travolgi e li stravolgi con il tuo entusiasmo.
Ciò che conta più di tutto è che tu creda in te stesso.
Per questo da tredici anni propongo una giornata di corso che si chiama CREDI IN TE STESSO.
Una giornata in cui andiamo a scoprire le tue convinzioni, i tuoi valori, i tuoi talenti, andiamo a vedere in quale modo possiamo trasformare convinzioni limitanti in convinzioni potenzianti.
CREDI IN TE STESSO può essere la soluzione più efficace per il tuo “potenziamento personale”.
Puoi anche decidere di non partecipare a questo corso ma non ti permettere di rinunciare, fai comunque qualcosa per aumentare la tua fiducia in te stesso, leggi, ascolta, frequenta corsi, affidati a qualcuno.
Qualsiasi cosa tu deciderai di fare per aumentare la tua fiducia in te stesso sarà la decisione più importante della tua vita.
Quando?
Ora!
Se stai aspettando il momento giusto, eccolo, è ora.
Ora o (forse) mai più…
Scegli tu!

Share Button
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *